Lungo il cammino e la ciclovia é possibile incontrare diversi laghi e specchi d'acqua, prima di giungere alla rinomata città balneare di Bagno di Romagna.
Diamo i numeri:
Il lago Lungo (616 mt. Slm) ed il lago Pontini (748 mt slm e che raggiunge i 2,5 ettari di estensione) sono posti alle pendici del monte Comero, circondati da castagni secolari.
Il lago Lungo, in particolare, fa da cornice al villaggio degli Indiani Nativi, un vero e proprio abitato indiano ricco di sorpendenti dettagli e tee-pee, un’atmosfera che permetterà - grazie alla voce ed ai racconti del fondatore Meco, che lo abita e lo custodisca- di coglierne le più profonde suggestioni.
Il lago di Acquapartita, invece, (752 mt. Slm) raggiunge un'estensione di oltre 4 ettari ed é ricchissimo di fauna e circondato da un'immensa distesa di verde.
Al centro del lago sorge un isolotto molto suggestivo, collegato alla sponda dell'invaso da un ponticello in legno, ricco di castagni e natura incontaminata, che ben si presta come scenografia naturale ad happening teatrali così come a momenti di meditazione sulla scia dell'equilibrio armonico che questi luoghi contribuiscono a creare con il nostro “io” più profondo.
Poco prima di giungere a Bagno di Romagna, non possiamo non fare una tappa alla fonte sulfurea del Chiardovo ed assaporane le acque dalle molteplici virtù; una volta entrati nella città di Balneum – che condivide le origini umbre prima e romane poi con la vicina Sarsina - visiteremo l'antica sorgente termale incastonata all'interno dello stabilimento Sant'Agnese.
clicca qui:
- Le Terme