home page percorso

percorso

La ciclovia di San Vicinio è disegnata sul percorso originale del Cammino omonimo - che nasce durante la celebrazione del millenario della Cattedrale di Sarsina, celebratosi tra marzo 2008 e maggio 2009.

Gli allora amministratori locali ed ecclesiastici di Sarsina pensarono che un itinerario dedicato a San Vicinio avrebbe rafforzato e mantenuta viva nel tempo la memoria del Santo taumaturgo, primo Vescovo della città plautina.

Clicca qui per la mappa completa

VIDEO

La ciclovia – un percorso lungo circa 325 km i cui saliscendi comportano un dislivello di oltre 8000 metri - nasce, dunque, dopo un meticoloso lavoro di tracciamento, studio del territorio e tabellazione ad hoc, con lo scopo di rendere il cammino fruibile anche in bicicletta (mountain bike, gravel o e-bike) in totale sicurezza.

Le soste di interesse religioso, oltre che storico, sono di notevole importanza: lungo il percorso si incontrano luoghi simbolo della fede - per citarne alcuni, la Cattedrale di Sarsina, l’Eremo di Camaldoli, il Santuario de La Verna, l’Eremo di Sant’Alberico, l’Abbazia del Monte di Cesena, la Pieve di Montesorbo - ma tanti sono anche gli oratori e le maestà.

I paesaggi mozzafiato che si possono apprezzare dalle colline romagnole, dominate da rocche e castelli, così come la vetustà delle Foreste Casentinesi, appagano l’occhio e lo spirito di ogni viandante.

I borghi, l’arte e la cultura culinaria delle nostre terre completano e soddisfano gli amanti del turismo lento.